♥ Attualmente 17 119 vini solo per te! ♥
Un consiglio personale!
Imballaggio sicuro!
Spedizione affidabile!

Liguria

(8)

Vino della Liguria - (ancora) un vero consiglio da insider. La Riviera italiana è famosa per i suoi mari di fiori, le sue località balneari nostalgiche e sofisticate e i pittoreschi villaggi di pescatori con case gialle e rosse in equilibrio avventuroso su scogliere scoscese. Naturalmente, la Liguria produce anche vino - e molto buono.

 

Per saperne di più su Liguria
Filter schließen
di fino
Premiati  
24 h 🚀  
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
-
Niccoló V Riserva Colli di Luni DOC 2016 - Cantine Lunae
Vino rosso secco Italia Liguria (IT) Colli di Luni DOC (IT)
-
Niccoló V Colli di Luni DOC - Cantine Lunae
Vino rosso secco Italia Liguria (IT) Colli di Luni DOC (IT)
-
Etichetta Grigia Vermentino Colli di Luni DOC 2021 - Cantine Lunae
Vino bianco secco Italia Liguria (IT) Colli di Luni DOC (IT)
-
Auxo Colli di Luni DOC 2019 - Cantine Lunae
Vino rosso secco Italia Liguria (IT) Colli di Luni DOC (IT)
Spumante Chardonnay - Borgo Maragliano
Spumante Chardonnay - Borgo Maragliano
frizzante Spumante brut - bruto Italia Liguria (IT)
Labianca Liguria di Levante IGT 2021 - Cantine Lunae
Labianca Liguria di Levante IGT 2021 - Cantine Lunae
Vino bianco secco Italia Liguria (IT)
-
Etichetta Nera Vermentino Colli di Luni DOC - Cantine Lunae
Vino bianco secco Italia Liguria (IT) Colli di Luni DOC (IT)

"Il vino della Liguria può far fiorire anche le pietre",

si entusiasmava Andrea Bacci, un medico e ricercatore italiano del XVI secolo. Fino a pochi anni fa, i vini della regione, nota per il suo clima mite, avevano un valore di rarità fuori dall'Italia. Fortunatamente, i produttori di vino dedicati stanno lavorando con successo per cambiare questo.

Liguria regione vinicola in breve

La Liguria continua la Costa Azzurra come la sua controparte italiana e si estende per ben 300 chilometri lungo il Mediterraneo da Ventimiglia attraverso la città portuale di Genova fino a La Spezia. Sui 1.500 ettari di vigneti della Liguria, il vino viene coltivato principalmente per il consumo interno.

Viticoltura in condizioni estreme

La coltivazione del vino in Liguria offre grandi sfide: la maggior parte dei vigneti consiste in strette terrazze su pendii ripidi. Ciò che sembra molto idilliaco nelle foto delle vacanze è difficile, quasi senza eccezione può essere coltivato solo manualmente e rende poco. Alcune terrazze di vino della zona di coltivazione delle Cinque Terre DOC all'estremo est della regione, per esempio, sono costruite su ripide scogliere a picco sul mare e possono essere raggiunte solo in barca. Sempre più piccole aziende vinicole si sono allontanate dalla viticoltura negli ultimi decenni e si sono spostate verso la floricoltura. Una delle cantine innovative che scommettono sul potenziale del vino ligure è la Cantina Lunae nei Colli di Luni DOC, fondata da Paolo Bosoni nel 1966.

Il clima in Liguria - ideale per il vino

I vigneti della fascia costiera, che in alcuni punti arrivano quasi al mare, si crogiolano nel mite clima mediterraneo settentrionale. Durante le notti più fresche e nella stagione fredda, il Mar Mediterraneo funge da serbatoio di calore. Allo stesso tempo, le alte catene montuose delle Alpi Liguri e degli Appennini proteggono dai colpi di freddo e dai venti gelidi dell'entroterra.

Condizioni del suolo e stili di vino in Liguria

I terreni sabbiosi, calcarei e argillosi della regione costiera sono principalmente utilizzati per produrre vini bianchi e rossi forti.

I vitigni più importanti in Liguria

Ci sono circa 100 varietà di uva disponibili per il vino sulla Riviera italiana. Le uve più importanti della regione sono

- Vermentino (bianco, diffuso in tutta la Liguria)

- Pigato (bianco, principalmente Riviera Ligure di Ponente DOC)

- Rossese (rosso, predominante anche nella parte occidentale della regione)

- Ormeasco (rosso, idem)

Vini bianchi con carattere

Sempre più popolari in Germania sono i vini liguri secchi, di carattere, spesso monovarietali fatti dall'uva Vermentino. Sono caratterizzati da una freschezza salata e minerale o da note fiorite e speziate, come l'Etichetta Nera Vermentino Colli di Luni DOC di Cantine Lunae. Il secondo grande vitigno bianco della Liguria è il Pigato. Non è stato ancora possibile chiarire se i coloni romani l'abbiano portato con loro o se sia effettivamente un'uva autoctona della regione.

Vini rossi da leggeri a sofisticati

Nella parte occidentale della regione, specialmente nella Riviera Ligure di Ponente DOC, oltre ai bianchi si producono vini rossi leggeri adatti all'uso quotidiano. La situazione è diversa nella stretta striscia di terra alluvionale a sud dell'estuario del Magra: nella DOC Colli di Luni, ancora abbastanza giovane, si producono rossi dal carattere forte, per esempio il Niccoló V Riserva Colli di Luni DOC, una potente cuvée di Merlot, Sangiovese e il vitigno autoctono Pollera Nera.

Fatti interessanti sulla regione vinicola Liguria

Da quando si coltiva il vino in Liguria?

Gli storici suppongono che già 2.500 anni fa gli agricoltori celtici piantarono le prime viti. Nel 1 ° secolo prima della nostra era, lo storico greco Strabone si entusiasmava per il vino della Liguria.

Che ruolo ha la viticoltura nel preservare la bellezza della Liguria?

In molti posti in Liguria, il vino è coltivato in stretti filari di viti su strette terrazze tagliate faticosamente nelle montagne. La fitta piantagione protegge gli aspri pendii dall'erosione e dalle frane - senza la viticoltura ci sarebbero solo sterili paesaggi rocciosi invece di una verde fascia costiera.

Qual è l'importanza della viticoltura per il Parco Nazionale delle Cinque Terre?

I colori caldi delle case annidate vicino alle scogliere nei cinque villaggi liguri di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, insieme alle terrazze di vigneti sostenute da muri a secco e disposte come ripide scalinate, formano lo spettacolare paesaggio culturale delle Cinque Terre. La regione ha ricevuto lo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1997. Dato che sempre più viticoltori stanno lasciando la zona e i vigneti rischiano di andare in rovina, l'amministrazione del parco nazionale sta offrendo singoli appezzamenti di terreno in affitto gratuito per 20 anni - con la condizione che il vino continui ad essere coltivato lì.

Scopri i vini della Liguria online su VINELLO

Goditi i migliori vini della regione vinicola della Liguria a prezzi bassi dal nostro negozio online. Al VINELLO troverete una selezione rappresentativa di viticoltori e cantine della Liguria. Con noi compri in modo sicuro e puoi aspettarti una consegna veloce del tuo ordine. Inoltre, offriamo una varietà di opzioni di pagamento da cui puoi scegliere il tuo metodo preferito.

Un altro vantaggio di VINELLO: i nostri sommelier sono a vostra disposizione per telefono per una consultazione dettagliata per introdurvi al mondo dei vini liguri. Questo ti renderà più facile e veloce trovare i tuoi preferiti, sia per un'occasione speciale, una serata con gli amici o per il tuo divertimento privato.

SU SU
SU