Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Nel bicchiere, Il Bruciato Bolgheri di Guado al Tasso si presenta con un colore viola brillante. Dopo la prima roteazione, si percepisce un equilibrio di prim'ordine in questo vino rosso, che non si staglia sulle pareti del bicchiere in modo acquoso, sciropposo o liquoroso. Versato in un calice bordolese, questo vino rosso del Vecchio Mondo mostra aromi meravigliosamente espressivi di ciliegia nera, prugna, marasca e damigella, completati da tè nero, vaniglia e spezie orientali apportate dall'invecchiamento in botte.
Questo vino rosso secco di Guado al Tasso è ideale per i puristi che preferiscono 0,0 grammi di zucchero residuo nel loro vino. Il Bruciato Bolgheri ci si avvicina molto, essendo stato vinificato con soli 1,5 grammi di zucchero residuo. Al palato, la struttura di questo vino rosso ben equilibrato è meravigliosamente fondente, vellutata e densa. Grazie all'acidità vitale del frutto, Il Bruciato Bolgheri è incredibilmente fresco e vivace al palato. Il finale di questo vino rosso giovane della regione vitivinicola toscana, più precisamente della DOC Bolgheri, delizia infine con un notevole riverbero. Il finale è accompagnato anche dalle sfaccettature minerali dei terreni dominati da loess e sabbia.
Vinificazione del Guado al Tasso Il Bruciato Bolgheri
La base dell'equilibrato Il Bruciato Bolgheri toscano è costituita da uve delle varietà Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. In Toscana, le viti che producono le uve per questo vino crescono su terreni di sabbia e loess. Grazie all'influenza moderatrice del vicino mare, le uve maturano più lentamente e sviluppano una maggiore complessità aromatica. Il Bruciato Bolgheri è un vino del Vecchio Mondo nel senso migliore del termine, perché questo italiano emana uno straordinario fascino europeo che sottolinea chiaramente il successo dei vini del Vecchio Mondo. Al momento della maturazione ottimale, le uve per Il Bruciato Bolgheri vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'ausilio di vendemmiatrici piene grossolane e meno selettive. Dopo la vendemmia, le uve raggiungono il più rapidamente possibile la cantina. Qui vengono selezionate e pigiate con cura. Segue la fermentazione in legno piccolo a temperatura controllata. Alla fermentazione segue una maturazione di 11 mesi in barrique francesi.
Consigli alimentari per il Guado al Tasso Il Bruciato Bolgheri
Questo vino rosso italiano si gusta al meglio a una temperatura di 15-18°C. È perfetto come accompagnamento a un pasto. È perfetto come accompagnamento a osso buco, bollito di vitello con fagioli e pomodori o pasta con gnocchi di salsiccia.
Riconoscimenti per Il Bruciato Bolgheri di Guado al Tasso
Questo vino della DOC Bolgheri non convince solo noi, ma anche noti critici gli hanno assegnato 90 punti e oltre. Tra le valutazioni per l'annata 2019 ci sono
- James Suckling - 93 punti
- Wine Advocate Robert M. Parker - 93+ punti
- Altri prodotti di Tenuta Guado al Tasso (Antinori)