personale!
sicuro!
affidabile!
Il Gries Lagrein Riserva Alto Adige affinato in botte, proveniente dalla regione vitivinicola del Trentino-Alto Adige, si presenta nel bicchiere di un denso rosso porpora. Dopo la prima roteazione, questo vino rosso rivela un'elevata densità e pienezza, che si può notare nelle vetrate delle chiese ai bordi del bicchiere. Il primo naso del Gries Lagrein Riserva Alto Adige presenta more, mirtilli e prugne. Alle parti fruttate del bouquet si aggiungono le note dell'invecchiamento in botte, come le rocce scaldate dal sole e il sottobosco.
Questo vino rosso secco della Cantina Terlan è destinato agli intenditori che amano il vino assolutamente secco. Il Gries Lagrein Riserva Alto Adige vi si avvicina molto, poiché è stato pressato con soli 1,1 grammi di zucchero residuo. Questo vino rosso setoso, denso e fondente è corposo e sfaccettato al palato. Grazie all'acidità vitale del frutto, il Gries Lagrein Riserva Alto Adige è straordinariamente fresco e vivace al palato. Nel finale, questo vino della regione vitivinicola del Trentino-Alto Adige, che si conserva bene, delizia con la sua notevole lunghezza. Anche in questo caso si avvertono note di mora e marasca. Nel finale si aggiungono le note minerali dei terreni a prevalenza argillosa e ghiaiosa.
Vinificazione del Gries Lagrein Riserva Alto Adige della Cantina Terlan
Il potente Gries Lagrein Riserva Alto Adige è un vino monovitigno ottenuto dal vitigno Lagrein. Le uve crescono in condizioni ottimali in Trentino-Alto Adige. Qui le viti affondano le loro radici in terreni di argilla, sabbia, roccia silicea e ghiaia. Senza dubbio, il Gries Lagrein Riserva Alto Adige non è determinato solo dal suolo Alto Adige/Südtirol DOC. Questo italiano può essere letteralmente descritto come un vino del Vecchio Mondo che si presenta in modo straordinariamente impressionante. Le uve di questo vino rosso italiano vengono raccolte esclusivamente a mano al momento della maturazione ottimale. Dopo la vendemmia, le uve raggiungono il più rapidamente possibile la pressaia. Qui vengono selezionate e pigiate con cura. La fermentazione avviene poi in legno piccolo e grande a temperatura controllata. Al termine della fermentazione, il Gries Lagrein Riserva Alto Adige viene affinato per 12 mesi in botti di rovere.
Consigli alimentari per il Gries Lagrein Riserva Alto Adige della Cantina Terlan
Questo vino rosso italiano si gusta al meglio a una temperatura temperata di 15-18°C. È perfetto come vino di accompagnamento al Boeuf Bourguignon, al couscous di verdure con polpette di manzo o al pollo brasato al vino rosso.
- Altri prodotti di Kellerei Cantina Terlan