personale!
sicuro!
affidabile!
Il primo naso della Barbera d'Asti Fiulot lusinga con note di prugne, di visciole e di marasche. Alle parti fruttate del bouquet si aggiungono sfumature più fruttate-balsamiche.
Questo vino italiano delizia con il suo gusto elegantemente secco. È stato imbottigliato con un residuo zuccherino eccezionalmente basso. Come ci si aspetterebbe da un vino di alta qualità, questo vino italiano incanta per il suo equilibrio, nonostante la sua secchezza. L'aroma non ha necessariamente bisogno di molto zucchero. Equilibrato e complesso, questo vino rosso leggero, fondente e croccante si presenta al palato. Il finale di questo vino rosso giovane della regione vitivinicola del Piemonte, più precisamente della Barbera d'Asti DOCG, è finalmente convincente con un notevole riverbero. Il finale è accompagnato anche dalle sfaccettature minerali dei terreni dominati da calcare e marna.
Vinificazione del Prunotto Fiulot Barbera d'Asti
Questo vino rosso si concentra chiaramente su un solo vitigno, la Barbera. Per questo vino varietale eccezionalmente equilibrato di Prunotto sono state utilizzate solo uve impeccabili. In Piemonte, le viti che producono le uve per questo vino crescono su terreni di calcare, argilla e marna. Quando le uve per il Fiulot Barbera d'Asti raggiungono la maturazione ottimale, vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'aiuto di vendemmiatrici grossolane e meno selettive. Dopo la raccolta, le uve vengono portate rapidamente in pressaia. Qui vengono selezionate e divise con cura. Segue la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La vinificazione è seguita da alcuni mesi di affinamento sulle fecce fini prima che il vino venga finalmente travasato in bottiglia.
Consigli alimentari per il Fiulot Barbera d'Asti di Prunotto
Questo vino italiano si gusta al meglio se moderatamente raffreddato a 11 - 13°C. È perfetto come accompagnamento a stufato di verdure con pesto, insalata di indivia fruttata o peperoni ripieni.
- Altri prodotti di Prunotto