personale!
sicuro!
affidabile!
Nel bicchiere, la Cuvée Clemens di Schloss Proschwitz presenta un colore giallo chiaro brillante. Questa cuvée tedesca presenta nel bicchiere note meravigliosamente espressive di pompelmo, mela, pera nashi e pompelmo rosa. A queste si aggiungono note di altri frutti.
Questo vino bianco secco di Schloss Proschwitz è perfetto per gli amanti del vino che preferiscono 0,0 grammi di zucchero nel loro vino. La Cuvée Clemens ci si avvicina molto, essendo stata vinificata con soli 4,2 grammi di zucchero residuo. Al palato, la struttura di questo vino bianco leggero è meravigliosamente croccante. Grazie alla sua concisa acidità fruttata, la Cuvée Clemens è eccezionalmente fresca e vivace al palato. Il finale di questo vino bianco della regione vitivinicola della Sassonia, più precisamente di Meißen, è infine convincente con un buon riverbero. Il finale è accompagnato anche da note minerali provenienti dai terreni dominati da loess e granito.
Vinificazione dello Schloss Proschwitz Cuvée Clemens
Questo elegante vino bianco tedesco è prodotto con i vitigni Müller-Thurgau, Scheurebe e Pinot Bianco. In Sassonia, le viti che producono le uve per questo vino crescono su terreni di granito, roccia silicea e loess. Quando sono perfettamente mature, le uve per la Cuvée Clemens vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'aiuto di vendemmiatrici grossolane e meno selettive. Dopo la vendemmia manuale, le uve raggiungono il più rapidamente possibile la pressaia. Qui vengono selezionate e pigiate con cura. Segue la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La vinificazione è seguita da alcuni mesi di affinamento sulle fecce fini prima della svinatura finale.
Consigli alimentari per il Schloss Proschwitz Cuvée Clemens
Questo vino bianco tedesco si gusta al meglio ben freddo, a 8-10°C. È perfetto per accompagnare il merluzzo con verdure al cetriolo e senape, lo stufato di verdure con pesto o la tortilla di porri.
- Altri prodotti di Schloss Proschwitz Prinz zur Lippe