Ultime bottiglie - risparmiate il 10 %!
Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Il Buonora Bianco Etna DOC della Tenuta Tascante di Tasca d'Almerita brilla nel bicchiere di un colore giallo paglierino, con un naso ricco di agrumi, mele verdi, gelsomino, erbe aromatiche e sfumature minerali. Al palato è succoso e corposo, con un'acidità fresca, croccante e minerale, e dispiega tutta la sua gamma di aromi accompagnati da note salate e minerali sul lungo finale.
Vinificazione del Buonora Etna DOC della Tenuta Tascante
Il Carricante è il vitigno a bacca bianca che cresce sulle pendici settentrionali dell'Etna da oltre 1000 anni e che in passato veniva coltivato soprattutto per la sua resa. È la componente principale dei vini Etna Bianco (60%). I terreni vulcanici sabbiosi e minerali hanno sempre offerto condizioni ottimali per la sua rinfrescante acidità.
I vigneti della neonata Tenuta Tascante, disposti in dolci terrazze, si trovano a 600 metri di altitudine sul versante settentrionale del vulcano più attivo d'Europa. Il 100% di uve Carricante viene vinificato per questo eccellente vino bianco siciliano. Le uve vengono raccolte a metà ottobre. Dopo la raccolta manuale le uve vengono fatte fermentare a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Non viene svolta la fermentazione malolattica. Il vino viene poi affinato in serbatoi di acciaio inox per 4 mesi sui lieviti.
Consigli alimentari per il Buonora Etna DOC della Tenuta Tascante
Questo pluripremiato vino bianco siciliano va abbinato a piatti di pesce, pasta ai frutti di mare, carni bianche e piatti tradizionali della cucina siciliana.
Riconoscimenti per il Buonora Etna DOC della Tenuta Tascante
- Gambero Rosso: 3 bicchieri per il 2015
- Duemilavini: 3 grappoli per il 2015
- Veronelli: 90 punti per il 2015
- Jancis Robinson: 16 punti per il 2015
- James Suckling: 91 punti per il 2015; 92 punti per il 2013; 93 punti per il 2012
- Robert M.Parker: 89/91 punti per il 2014
- Altri prodotti di Tasca d'Almerita