Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Giallo dorato intenso, così si presenta nel bicchiere l'Angialis Isola dei Nuraghi bianco IGT di Argiolas. Il colore paglierino-dorato intenso affascina, il bouquet ammalia. Al naso, gli aromi primari concentrati e varietali si dispiegano con sentori che vanno dalla fragola, al fico, all'albicocca e alla scorza d'arancia, al miele e alla frutta secca, al sottobosco, alla vaniglia e alla caramella mou. Al palato, l'Angialis è dolce e speziato, con una struttura elegante, una fine acidità di fondo e un lungo finale aromatico.
Vinificazione dell'Angialis Isola dei Nuraghi bianco dolce di Argiolas
L'Angialis è un eccellente vino da dessert, una vendemmia tardiva di uve perfettamente surmature e appassite sulla vite del vitigno Nasco, un'uva autoctona dell'isola di Sardegna. Dopo la vendemmia manuale effettuata tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre, le uve vengono pressate delicatamente e fatte fermentare lentamente in vasche di acciaio inox a una temperatura costante di 22-25°C. Segue l'affinamento in barrique francesi. Segue un affinamento in barrique francesi per 12-13 mesi, poi in vasche di acciaio inox per 3-4 mesi e infine un periodo di riposo in bottiglia di 6-8 mesi. L'affinamento in barrique conferisce a questo incantevole vino dolce le sue raffinate note di vaniglia e mou.
Consigli alimentari per l'Angialis dolce di Argiolas
Dolci cremosi e cioccolatosi, crème brulée, ma anche la tipica torta nuziale sarda secca, le crostate pasquali con la ricotta, ma anche il Pecorino dell'isola con le sue note speziate sono i complementi ideali per questo elegante vino dolce da dessert del sud della Sardegna.
Riconoscimenti per il vino dolce Angialis di Argiolas
- Gambero Rosso: 2 bicchieri per il 2012
- The Wine Advocat Robert Parker: 94 punti per il 2012
- Wine Enthusiast: 90 punti per il 2012
- Vinous: 88 punti per il 2012
- Stephen Tanzer/Ian d'Agata: 90 punti per il 2010
- Veronelli: Super 3 stelle per il 2008
- Duemilavini: 5 grappoli per il 2008
- Wine Enthusiast: 92 punti per il 2007
- Altri prodotti di Argiolas